Intervento del Prof. Pierangelo Celle nel teleseminario “Urto di navi: disciplina attuale e possibile evoluzione della normativa internazionale uniforme”. - Studio Legale Turci

Intervento del Prof. Pierangelo Celle nel teleseminario “Urto di navi: disciplina attuale e possibile evoluzione della normativa internazionale uniforme”.

Lo scorso 16.04.2021 il Prof. Avv. Pierangelo Celle  – socio dello Studio Legale Turci – ha preso parte come relatore al teleseminario “Urto di navi: disciplina attuale e possibile evoluzione della normativa internazionale uniforme” organizzato dall’Associazione italiana di diritto marittimo (AIDIM), associazione che persegue nell’ambito del territorio nazionale gli scopi del Comité Maritime International (CMI), di cui costituisce la sezione Italiana.

L’incontro era volto a presentare i risultati del lavoro condotto dal Gruppo di studio dell’Aidim sulla possibile riforma della Convenzione di Bruxelles del 1910 sull’urto di navi, unica convenzione di diritto internazionale marittimo uniforme, elaborata dal CMI, a non essere stata aggiornata o sostituita da normative più recenti.

Il Prof. Celle ha presentato una relazione su “L’urto nella navigazione da diporto”, illustrando la disciplina vigente e le proposte di modifica elaborate dal Gruppo di studio dell’AIDIM.

Ha poi esaminato le problematiche connesse al coordinamento tra la disciplina dell’urto di navi e le disposizioni in tema di assicurazione obbligatoria nel settore del diporto nautico.

Share

Intervento del Prof. Pierangelo Celle nel teleseminario “Urto di navi: disciplina attuale e possibile evoluzione della normativa internazionale uniforme”.