aree di attività - Studio Legale Turci

Diritto Marittimo


Contratti di costruzione, finanziamento e acquisto di navi, anche da diporto;  tonnage e slot agreeement; bare-boat, time e voyage charter party, contratti di management e fornitura di servizi alle navi, piattaforme off-shore e unità loro dedicate; collisioni, avarie comuni, soccorsi; servizi portuali; inquinamento marino, privilegi marittimi, sequestri di nave, registrazione navi e ipoteche.

Diritto aeronautico

Contratti di acquisto, finanziamento ed utilizzazione di aeromobili (ACMI, wet e dry lease, full charter, code share agreement), contratti di manutenzione aeromobili e motori, sinistri aeronautici.

Diritto dei trasporti

 
Contratti di trasporto marittimo, terrestre e aeronautico o intermodale, interno e internazionale, con particolare riferimento a reclami per danni alle persone e alle cose trasportate; assistenza a vettori, assicuratori e P&I, interessati al carico.

Logistica, attività terminalistiche e portuali

 
Contratti di logistica integrata, contratti di spedizione, concessioni portuali per terminal e altri servizi.

Diritto delle assicurazioni

 
Assicurazioni danni in generale, assicurazioni marittime, corpi e merci, anche per imbarcazioni da diporto, assicurazioni della responsabilità vettoriale e RCA; assicurazione responsabilità enti pubblici, rivalse, responsabilità professionale e colpa medica.

Diritto del lavoro

 
Lavoro marittimo, rapporti d’impiego del personale navigante; imbarco di personale marittimo extracomunitario e comunitario. Problematiche relative alla qualificazione del rapporto di lavoro per il personale navigante e di terra per società armatoriali e non.

Diritto doganale

 
Gestione dell’attività doganale da parte di CAD, spedizionieri doganali, spedizionieri tradizionali, importatori ed esportatori, gestori depositi doganali, fiscali e fiscali a fini IVA; dazi antidumping, pagamenti compensativi, normativa REACH e CLP, tutela del marchio, fiscalità su royalty, revisioni dell’accertamento, imposizione daziaria, operazioni di sdoganamento e di classificazione merci; gestione di contenziosi seriali.

Diritto commerciale

Corporate joint venture in Italia e all’estero, M&A – fusioni e acquisizioni; vendita internazionale di cose; lettere di credito; contratti di agenzia e di distribuzione.

Diritto Civile

 
Appalto, locazione, anche commerciale, compravendita di immobili e condominio.

Diritto dell'Unione europea e internazionale

 
Problematiche connesse alle libertà fondamentali garantite nel sistema dell’Unione europea, disciplina del Mercato Unico; interpretazione e applicazione di convenzioni internazionali, assistenza in materia di conflitti di legge e di giurisdizione, riconoscimento ed esecuzione di sentenze e lodi stranieri.

Diritto fallimentare

 
Preconcordati, concordati e fallimenti, assistenza agli organi delle procedure; procedure di limitazione della responsabilità armatoriale.

Arbitrati interni e internazionali

 
Assistenza in arbitrati italiani ed esteri e presso le Camere Arbitrali specializzate. Membri dello studio sono stati nominati Arbitri di parte e Presidenti di Collegi Arbitrali.

Diritto di famiglia e delle successioni

 
Separazioni, cessazioni degli effetti civili del matrimonio, tutele, amministrazioni di sostegno e controversie ereditarie.

 

 

Diritto dello sport

 
Lo Studio collabora con Federazioni Sportive affiliate al Coni per la tutela degli interessi delle discipline di riferimento.

 

 

Antitrust

 
Assistenza nel settore del diritto antitrust dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Commissione Europea; consulenza a imprese e privati in casi di concentrazioni, intese, abusi di posizione dominante, azioni di risarcimento del danno per illecito anticoncorrenziale; aiuti di Stato.

Modello 231

 
Assistenza alla redazione del modello 231 soprattutto con riferimento a società armatoriali.


 

Chambers & Partners
Best Lawyers International