Modifiche al regime di imbarco dei marittimi su navi iscritte nel Registro Internazionale - Studio Legale Turci

Modifiche al regime di imbarco dei marittimi su navi iscritte nel Registro Internazionale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU n. 277 del 26-11-2016) il testo del D. Lgs. n. 221/2016.

Tra le novità più rilevanti vi è la subordinazione del godimento dei vantaggi fiscali e previdenziali derivanti dall’iscrizione delle navi al Registro Internazionale alla circostanza che sia imbarcato esclusivamente personale italiano o comunitario.

Tale limitazione vale per le navi traghetto ro-ro e ro-ro pax che effettuino traffici commerciali in cabotaggio nazionale, anche se a seguito o in precedenza di un viaggio proveniente da, o diretto verso, un altro Stato.

Più in particolare, vengono modificati:

– l’art. 152 del Codice della Navigazione, relativo al rilascio del passavanti provvisorio;

– gli art. 1, 2, 4 e 6 del D.l. n. 457/1997 (convertito con modificazioni dalla legge n. 30/1998), che riguardano l’istituzione del Registro Internazionale, il comando e l’equipaggio delle navi iscritte in tale registro nonché il trattamento fiscale e gli sgravi contributivi relativi;

– l’art. 155 del D.P.R. n. 917/1986 (T.U.I.R.), che concerne la determinazione della base imponibile di alcune imprese marittime, e specificamente l’ambito di operatività dell’opzione prevista dal comma 1 del predetto articolo;

– alcune norme in materia di tariffa dei diritti consolari relativi alla navigazione.

L’art. 9 del decreto, al comma 1, assegna alle imprese armatoriali un termine di 18 mesi a partire dall’entrata in vigore per adeguarsi alle disposizioni ivi contenute.

Il decreto è attualmente al vaglio della Commissione europea, alla cui previa autorizzazione è subordinata (art. 9, comma 2) l’efficacia delle disposizioni del decreto che prevedono aiuti alle imprese, in base alla disciplina prevista per le norme in materia di aiuti di Stato.

 

Share

Modifiche al regime di imbarco dei marittimi su navi iscritte nel Registro Internazionale