Il 9 e 10 settembre 2019 si è tenuta a Bologna, presso il palazzo della Regione Emilia Romagna, la ventunesima conferenza annuale della Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica (SIET).
Alla conferenza hanno preso parte accademici, studiosi e professionisti provenienti da tutta Europa, i quali hanno affrontato alcuni dei temi di maggiore attualità nel settore della logistica e dei trasporti, quali la sostenibilità ambientale, l’impatto della blockchain sulla filiera del trasporto, l’E-commerce, la mobilità degli anziani, il trasporto aereo ed altri.
Il Dott. Matteo Turci, in qualità di dottorando di ricerca in Logistica e Trasporti presso il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell’Università degli Studi di Genova, ha tenuto, di concerto con la Chiarissima Professoressa Valentina Di Gregorio, una relazione dal titolo “Elderly and disabled people in Italian and Europeantransport law”, nella quale è stata affrontata l’evoluzione e il funzionamento del sistema di tutele dei passeggeri a mobilità ridotta nelle diverse modalità di trasporto, in vista di una sua possibile revisione da parte del legislatore europeo.