Hague Judgements Convention: buone notizie per la cooperazione giudiziaria post brexit - Studio Legale Turci

Hague Judgements Convention: buone notizie per la cooperazione giudiziaria post brexit

Il Ministero della Giustizia del Regno Unito ha recentemente pubblicato i risultati della consultazione pubblica avente per oggetto l’adesione o meno alla Convenzione dell’Aia del 2019 sul riconoscimento delle decisioni.

Il tema è particolarmente attuale in quanto dopo la Brexit, UK non fa più parte né del “sistema Bruxelles” né di quello di “Lugano”, che insieme permettono alle sentenze dei tribunali di Ue, Islanda, Norvegia e Svizzera di essere riconosciute ed eseguite in ognuno di questi paesi.

La Convenzione dell’Aja del 2019 è nata per rendere più agevole il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze in materia civile e commerciale ed è entrata in vigore per la UE il primo settembre 2023, applicandosi ai rapporti tra l’Ue e Ucraina. A questi paesi si aggiungerà l’Uruguay nell’autunno 2024.

Il ministero della giustizia inglese ha fatto sapere che il Governo ha deciso di firmare il prima possibile la Convenzione del 2019, senza apporre riserve e dichiarazioni, al fine di non diminuire gli sforzi della Convenzione. A causa delle tempistiche richieste per la ratifica probabilmente entrerà in vigore nel 2025.

La notizia è un importante segnale per tutti coloro che hanno rapporti commerciali con il Regno Unito in quanto, finalmente, si può auspicare una maggiore cooperazione in materia giudiziaria dopo Brexit tra Ue e UK.

Prof. Avv. Pierangelo Celle

Avv. Guglielmo Bonacchi

Share

Hague Judgements Convention: buone notizie per la cooperazione giudiziaria post brexit