Lo Studio legale Turci assiste F.lli Cosulich LNG nei contratti di acquisto e finanziamento di una nuova bettolina LNG - Studio Legale Turci

Lo Studio legale Turci assiste F.lli Cosulich LNG nei contratti di acquisto e finanziamento di una nuova bettolina LNG

Lo Studio legale Turci, nelle persone del socio Avv. Marco Turci e dell’associate Avv. Lucia Pedrini, ha assistito una società armatrice del gruppo F.lli Cosulich nell’operazione di acquisto e finanziamento di una nuova unità da 8.000 MT di capacità e del valore di USD 45.000.000,00 destinata al rifornimento delle navi a Gas Naturale Liquefatto (c.d. LNG), curando la negoziazione dei relativi contratti.

Si tratta di un’operazione voluta dal gruppo armatoriale genovese nell’ambito del corrente processo di trasformazione verso una maggiore sostenibilità ambientale dei trasporti che coinvolge il settore marittimo anche a valle delle numerose iniziative in tal senso assunte a livello internazionale ed europeo.

L’LNG  è, infatti, al centro di tale transizione ecologica, avendo le caratteristiche necessarie per sostituire i gasoli, molto più impattanti dal punto di vista ambientale.

Il ricorso a tale fonte di energia richiede la realizzazione d’infrastrutture, come le reti e i depositi nei porti, per garantire il bunkeraggio (rifornimento) alle navi.

La bettolina è in costruzione presso il cantiere cinese NANTONG CIMC SINOPACIFIC OFFSHORE & ENGINEERING CO. LTD.

Il pool di banche finanziatrici, composto da BPER Banca (in qualità di Agente), Cassa Depositi e Prestiti e Banca Popolare di Sondrio è stato assistito dallo studio Watson Farley & Williams, il quale ha assistito anche SACE in qualità di garante.

Si tratta della seconda compravendita di nave gasiera seguita dallo Studio che, nel mese di gennaio 2021, aveva assistito i compratori di una LPG da 25.000 MT.

English version available here.

Share

Lo Studio legale Turci assiste F.lli Cosulich LNG nei contratti di acquisto e finanziamento di una nuova bettolina LNG